Sognando il Successo Beck -“Mongolian Chop Squad”

Category: Anime Comments: No Commenti

Beck Mongolian Chop Squad
Share Button

Beck è un’anime prodotto nel 2004 e trasmesso in Italia grazie alla Dynit che si è occupata del doppiaggio nel 2006.L’ anime racconta la storia di Yukio Tanaka”Koyuki”, un quattordicenne che si avvicinerà al mondo della musica attraverso i vari eventi che gli faranno incontrare Ryusuke, e da li fonderanno un gruppo musicale, i “Beck” e inizieranno il loro rincorrere il “Sogno del Successo”.

L’anime ambientato in un Giappone dei primi anni 90 all’ incirca, è incentrato su Yukinio Tanaka, un ragazzo annoiato già dalla vita che non trova nessuno stimolo. La sua vita cambierà radicalmente quando salverà un cane molto bizzarro, da dei ragazzini che lo stavano maltrattando e in quest’occasione incontrerà Ryusuke  Minami il proprietario del cane e un bravissimo chitarrista. E da li inizierà a frequentare questo misterioso ragazzo che gli trasmetterà la passione per la musica, e in seguito incontrerà: Chiba, Taira e Yuij con i quali farà parte del gruppo Beck e cercheranno insieme di raggiungere il successo superando tutti i vari ostacoli che si possano presentare durante la scalata al successo.

In questa storia non manca la parte sentimentale, con la presenza di Maho (Sorella di Ryusuke) e con Ishiguro (Amica d’ infanzia di Yukino), tutte e due innamorate di  Yukino, anche se è un amore adolescenziale e quindi con le varie incertezze che lo caratterizza.

La storia è ben sviluppata e poi non abbiamo la solita immagine dei musicisti maledetti nati già prodigio, ma abbiamo rappresentato dei personaggi diciamo un po’ più reali anche se non mancano le particolarità quasi totalmente di Ryusuke.

Come particolarità sia nell’ anime sia nel manga abbiamo la possibilità di ammirare le famose “Live House” cose del tutto sconosciute a noi Europei per come concepite in Giappone, in altre parole dei locali dove le persone non vanno per bere o latro ma principalmente per la band che ci si esibisce. E proprio all’ interno del Manga troviamo una “Live House” rappresentata realmente esistente.

Altra particolarità è la famosa chitarra che suona Ryusuke chiamata “Lucille” una un Gibson Les Paul Standard del 1958 con sette fori di proiettile. La storia di questa particolare chitarra è raccontata negli episodi finali in cui la chitarra fosse appartenuta a SonnyBoy Waters, mentre si esibiva in un night club, quando inizio a litigare con un tizio per una donna di nome Lucille.Il tizio perde la calma e spara sette colpi di proiettili a Sonny Boy; poi in seguito Ryusuke la ruberà  dall’ auto di un gangster. La storia della chitarra può essere ricollegata a B.B. King, che una sera in un locale, dove suonava scoppio una rissa che a sua volta fece scoppiare un incendio nel locale. Ma uno volta corso fuori B.B. King, si rese conto di aver dimenticato la sua chitarra e ritorno dentro tra le fiamme per recuperare la sua chitarra. Una volta fuori senti due che discutevano sul motivo della lite che era una donna di nome “Lucille”, e da quel momento B.B. King chiama ogni chitarra che utilizza “Lucille” e in seguito la Gibson gli ha dedicato perfino una chitarra chiamata appunto “Lucille”. Mentre la riguardante il personaggio la possiamo ricollegare a Robert Johnson che è stato avvelenato e colpito da un colpo di pistola per aver scherzato troppo  durante un ballo con una donna sposata.

Cosa da notare che nella sigla di chiusura dell’ anime è pure la presenza di delle immagine di alcune facce che possono essere ricondotte a personaggi famosi.

sigla finale beck cantanti

Per quanto riguarda le musiche utilizzate nell’ anime abbiamo la sigla d’ apertura dei  “Beat Crusaders” “Hit in the USA”, un gruppo Giapponese abbreviati spesso in “Becr” di j-rock Giapponese, noto sia per la colonna sonora di Beck sia per la particolarità sia durante le apparizioni pubbliche i loro volti sono coperti da fogli di cartone raffiguranti le loro facce fotocopiate a bassa qualità per ricordare la loro precedente situazione d’ impiegati e per salvaguardare la loro privacy. Oltre  alla canzone dei Beat Crusaders troviamo canzoni di altri gruppi realmente esistiti come: Heartbreaker (Led Zeppelin),Get Back (The Beatles),White Riot (The Clash),Tommy Gun (The Clash),I’ve Got a Feeling (The Beatles),Machine Gun (Jimi Hendrix),Search and Destroy (Iggy and The Stooges),Street Fighting Man (The Rolling Stones),Anarchy In The UK (Sex Pistols).

Oltre a Brani famosi troviamo brani realizzati appositamente per l’ anime come Brainstorm e altre canzoni che possiamo trovare all’ interno dell’ OST di Beck. Altra cosa interessante che abbiamo due versioni di album OST la prima uscita e la seconda uscita la “Animation KEITH soundtrack” che non sono altro che cover delle canzoni dell’ anime create da band popolari Giapponesi.Tra le due versioni preferisco la prima e poi alla fine sono le canzoni che ascoltiamo durante l’ anime.

Anche se non è collegato direttamente alle canzoni dell’ anime abbiamo un terzo album “BECK Tribute – Greatful Sound” che è una raccolta è una raccolta di brani creati da band underground giapponesi.