L’ arte Giapponese degli “Amigurumi”

Category: I Love Japan Comments: No Commenti

Share Button

L’ arte Giapponese degli Amigurumi sta ad indicare la creazione attraverso il lavoro all’ uncinetto di piccoli animaletti di pezza, infatti, il termine Amigurumi può essere tradotto letteralmente in ”giocattoli lavorati all’ uncinetto’ ‘ li possiamo considerare come dei peluche fatti in casa.

L’ arte dell’ Amigurumi già da un po’ si conosceva, ma ho notato facendo piccole ricerche sul web che stanno nascendo sempre più siti italiani dedicati a quest’arte molto particolare.Cercando ho trovato in rete  siti dove si può scaricare tanti schemi gratuiti per creare il proprio amigurumi.

In Giappone uno degli esponenti di quest’ arte può essere considerato Toshiko Horiuchi, che ha portato l’ arte dell’ amigurumi in una nuova sfera non più utilizzata solo per creare semplici opere d’ arte, ma per creare delle forme d’  arte funzionali, creando dei veri e propri parco giochi con gli amigurumi.

Questi parchi sono visibili sul sito Netpalyworks dove ci bastano pochi secondi per lasciarci affascinare dai colori di queste spettacolari strutture create solamente con della semplice lana.